Banda Musicale F. G. Fontana

Nata nel 1886, la Banda Musicale Felice e Gregorio Fontana di Pomarolo è una delle più grandi e significative realtà bandistiche della provincia di Trento.  L'altissimo livello musicale raggiunto nonchè la grande versatilità qualificano la formazione come un punto di riferimento sia per l'aspetto musicale che didattico, infatti una caratteristica che contraddistingue l'associazione è il grande impegno per la promozione dei corsi, che sono articolati in un grande numero di percorsi rivolti a tutte le età.  La Banda Giovanile (M.° Luca Pezzedi), la Bandina Junior e il Coro di voci bianche (M.° Mattia Grott), i corsi strumentali, il percorso di propedeutica e avviamento alla musica nonchè i vari Ensemble di classe, testimoniano il valore che viene dato all'insegnamento della musica e all'importanza del creare gruppo.  

 

 

La Banda di Pomarolo sotto la direzione del M.° Stefano Matuzzi, che dal 1986 ne ha curato l'aspetto artistico, si è sempre qualificata nei primi posti in importanti concorsi bandistici quali ad esempio "La bacchetta d'oro" e "Il Flicorno d'oro".  Dal 2021, dopo due anni di parziale interruzione delle attività a causa della pandemia, la bacchetta passa al M.° Mattia Grott.  

 

La Banda Musicale F. G. Fontana di Pomarolo prosegue il suo viaggio musicale sempre pronta a lanciarsi in nuovi orizzonti sonori e cercando di affiancare al repertorio della migliore tradizione bandistica l'innovazione di giovani compositori odierni, inserendo nei propri programmi brani scritti su commissione, prime esecuzioni e arrangiamenti dedicati alla propria formazione.