Per ricevere informazioni sulle composizioni o richiedere un brano, scrivere direttamente al compositore dalla sezione contatti. E' possibile richiedere un adattamento di un brano per uno specifico organico diverso dall'originale.
Organico: banda
difficoltà: 3
durata: 10 min
Dedicato alla Banda Sociale di Cavedine, questo brano esalta la bellezza della Valle dei Laghi, ripercorrendo con la musica le suggestioni che i paesaggi naturali suscitano nel visitatore.
Organico: Banda giovanile
Difficolta: 1
Durata: 5 min
Nata con uno scopo principalmente didattico, questa piccola suite si compone di tre brevi brani, eseguibili anche singolarmente, attraverso cui i giovani musicisti possono sperimentare una prima esperienza di musica d'insieme bandistica. Vengono proposte in forma semplificata le sonorità della marcia, del corale e dello swing.
Danza Gorda
Organico: ensemble di sax e banda
Organico: quartetto di sassofoni
Durata: 9 min
Il tema della Follia ha da sempre suscitato l'interesse dei compositori. Questa rivisitazione del tema con variazioni propone una iniziale decostruzione intervallare del motivo, in principio estremamente nascosto nel tessuto melodico delle parti, e che viene via via reso più chiaro e riconoscibile nell' evolversi del brano. Solo nel finale viene delineato il famoso tema ma assume subito lo spirito di una caricatura, esasperando i contorni classici che lo definiscono.
Organico: quartetto di sassofoni
durata: 9 min
Questo brano racchiude alcune tra le più celebri melodie tradizionali natalizie, a volte chiaramente riconoscibili, mentre altre sapientemente nascoste. Caratterizzato da un grande virtuosismo strumentale, waiting for christmas evening offre al repertorio del quartetto di sax un brano natalizio per nulla banale, emozionante e al tempo stesso ditinto da una scrittura raffinata.
Organico: quartetto di sassofoni
Durata: 6 min
Eclissi sviluppa un tema costruito su una serie di tre intervalli di quinta, volendo richiamare il fenomeno astronomico attraverso il rimando alla geometria del circolo delle quinte. Ad un primo momento quasi recitativo segue una fuga in cui il carattere del contrappunto si alterna a quello della musica popolare, suggerendo una visione globale della musica così come tutto il mondo può ammirare l'eclissi.
Organico: quartetto di sassofoni
Durata: 4 min
Un esilarante brano dal carattere allegro e giocoso che già dal titolo suscita ironia. Diviso in due movimenti senza interruzione di continuità, Rendez vous au point d'orgue si configura come un pezzo di facile esecuzione ma ricco di momenti inaspettati che esaltano le potenzialità del quartetto di sassofoni.
Organico: flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, sax contralto
Durata: 20 min
Sei per tre esplora le possibilità offerte dai pedali per la gestione del flusso audio, in particolare la loop station e il delay, attraverso otto brevi studi. I titoli si dividono in tre gruppi: numerici (6X3, 20.20), che richiamano forme e generi del passato (scherzo, blues) e infine titoli tratti dalla serie televisiva "Star Treck" (The Skin of Evil, Odo, Before). Viene quindi suggerito un possibile punto di incontro tra il futuro, rappresentato dalla fantasia e dalla tecnologia, e il passato, rappresentato dai richiami alle forme storiche, nel linguaggio musicale odierno. Il primo e l'ultimo movimento, numerati rispettivamente 0 e 6bis, sono una provocazione sull'uso delle possibilità offerte dalla tecnologia: ciò che è possibile è anche necessario?
Il secondo movimento, 6X3, ricalca il titolo dell'intero ciclo sintetizzandone lo spirito, letteralmente "sei voci per tre esecutori", alludendo all'espansione delle possibilità polifoniche offerte dalla loop station.
Organico: flauto, clarinetto in Bb, sax alto
Durata: 7 min
Il trio, dedicato al trio Agorart (Emanuele Dalmaso, Davide Baldo, Mattia Grott) riprende il tema per quinte già utilizzato in precedenza in Eclissi. In sintesi, il brano è una riflessione su come possa la musica essere veicolo di bellezza e significato senza cadere nella banale "orecchiabilità". Nella forma storica dei tre movimenti, un allegro, un adagio e uno scherzo, il materiale iniziale viene sviluppato secondo i procedimenti compositivi più classici ma occasionalmente contaminato da un linguaggio di consumo, quasi come uno scherno.
Organico: tromba, sax baritono, pianoforte*
Durata: 9 min
* di questa composizione è stata realizzata anche una versione per flauto, sax baritono e pianoforte
Organico: duo di sax
Durata: 11 min
Il brano si ispira liberamente alla leggenda dei fuochi fatui, immaginando delle sfuggenti e inafferrabili fiammelle che danzano e si rincorrono nella penombra del sottobosco, così come le melodie dei due strumenti si imitano e si intrecciano. Secondo un procedimento compositivo analogo a quello che ha originato il celebre tema sul nome di "Bach", secondo cui le quattro lettere rapportate al sistema di notazione alfabetico generano il tema Si bemolle - La - Do - Si naturale, le due melodie che aprono il brano racchiudono i nomi dei due sassofonisti ai quali fu dedicato originariamente il duetto.
Organico: flauto e pianoforte
Durata: 8 min
Questo breve brano in tre movimenti ricalca la forma classica del concerto solistico in una sorta di piccola miniatura. Il linguaggio neo impressionista esalta il suono del flautista alternando momenti di grande distensione ad altri dal sapore ritmico e contrappuntistico.
Tempesta di Maggio
Organico: coro giovanile a 2 voci, pianoforte
Durata: 4 min
Tempesta di Maggio avvicina il cori giovanile non solo alla pratica del canto polifonico, attraverso una graduale struttura a due voci ideate per facilitare lo studio e l'esecuzione delle singole linee, ma anche alla poliritmia. Un brano vario, ricco di momenti contrastanti sempre pronto a stupire l'ascoltatore.
Organico: coro misto SATB, ensemble strumentale o pianoforte
Durata: 5 min
Un brano "nuovo", nato dal progetto "Cantando la Vallagarina" promosso dal coro ANiN in collaborazione con la Blue Sax Ensamble della Banda "F. e G. Fontana" di Pomarolo, il gruppo teatrale "I Sottotesto" e la Pro Loco di Villa Lagarina grazie al sostegno del tavolo giovani Destra Adige.
Un videoclip che vuole raccontare la realtà culturale, soprattutto giovanile, della destra Adige valorizzando le competenze delle persone e delle associazioni presenti e il territorio.
Il brano prende spunto da una Ninna Nanna, il cui testo è stato ritrovato a Piazzo di Villa Lagarina ed è da tempo conosciuto soprattutto nella realtà corale trentina nell'armonizzazione del maestro Renato Dionisi. Il brano è stato ripreso e riarmonizzato da Mattia Grott (giovane musicista e compositore Lagarino) che è riuscito a creare una nuova (più o meno) Ninna Nanna che sappia valorizzare il repertorio tradizionale ma anche parlare un linguaggio più giovanile e innovativo.
Organico: Ensemble di sax
Durata: 2 min
Couronne è un brave brano che esplora le dinamiche del minimalismo. Il richiama ad un antico galeone francese, la Couronne, suggerisce l'idea del lavoro coordinato e ben strutturato, la vita a bordo di una nave in cui ogni marinaio ha il suo specifico compito. Così la musica imita tale mondo attraverso la ripetitività di pattern ritmico melodici.
Organico: Ensemble di sassofoni*
Durata: 4 min
Un brano dal carattere energico e ritmato con un introduzione che esplora le sonorità della musica aleatoria, esaltando le sonorità del sassofono.
* è stata realizzata anche una versione per sassofoni e quintetto di ottoni e una versione per banda all'interno del brano Fantasia Rupestre.
VERSIONE PER SASSOFONI ED OTTONI
VERSIONE PER SOLI SASSOFONI
Organico: Quintetto di sassofoni e percussioni
Durata: 8 min
Una rivisitazione dei più celebri temi natalizi proposti in un medley dal carattere gioioso e festivo. Ding dong merrily on high, Jingle bells rock, God rest ye merry gentleman e Joy to the world danno vita a questo medley natalizio.
Organico: Quintetto di sassofoni e percussioni
Durata: 3 min
Un brano energico, ritmico, incalzante e travolgente. Danza goliardica esplora la ritmicità di una semplice melodia creando giochi di imitazione e sovrapposizione tra le singole voci.
Duo concertant
Organico: due sax contralti solisti ed ensemble di sax
Durata: 10 min
Un adattamento per ensemble di sassofoni dello storico duetto originale per sax soprano, sax contralto e pianoforte di un autore che fu tra i primi ad interessarsi al nuovo strumento all'epoca da poco apparso nel panorama musicale, Jean Baptiste Singelee.
Organico: quartetto di sassofoni* e percussioni
Durata: 20 min
* strumentazione non convenzionale:
Gruntel SSSB
O, l'Incantatore AAAA
La Luna selvatica TTTSopranino
Going to the court of the king
Organico: ensemble di ottoni e sassofoni
Durata: 5 min
Commissionato dal gruppo Bbrass del Liceo Musicale e Coreutico F. A. Bonporti di Trento diretto da Emily Harris, questa composizione esalta il carattere brillante e regale degli ottoni attraverso sonorità che richiamano le danze medioevali, ma attraverso ritmi moderni e incalzanti.
In the Mood
Organico: ensemble di sassofoni
Durata: 4 min
Un adattamento del celebre brano di Glenn Miller per ensemble di sassofoni
Vulcano
Organico: ensemble di fiati e percussioni
Durata: 18 min
Vulcano è un ampio poema musicale che esplora un organico inusuale, un doppio quintetto di fiati con aggiunta di tromba, trombone, contrabbasso e percussioni, e un sassofono contralto concertante.